Notizie - Interventi - Documenti - Foto

 
 

EDITORIA MALATA. DALLA CRISI SI ESCE SOLO CON UNO SFORZO          COMUNE. L’ANALISI DEGLI STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE           IN SARDEGNA AD ALGHERO.


L’editoria in Sardegna è malata e c’è il pericolo concreto che si riducano gli spazi dell’informazione. Dalla crisi si può uscire, ma occorre uno sforzo comune di giornalisti e editori per adeguare le aziende editoriali ai nuovi sistemi di comunicazione senza perdere di vista la qualità dell’informazione nei media tradizionali. E la Politica non può stare a guardare. E’ questa, in sintesi, l’analisi sullo stato dell’informazione in Sardegna scaturita dalle due giornate degli Stati generali dell’informazione in Sardegna, che hanno riunito ad Alghero il 6 e il 7 dicembre 2012 tutti i giornalisti sardi che si occupano degli istituti di categoria.
Ai lavori, introdotti dal presidente dell’Associazione della stampa sarda, Francesco Birocchi, e dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Filippo Peretti, hanno partecipato il segretario nazionale, il presidente e il direttore generale della Fnsi, Franco Siddi, Roberto Natale e Giancarlo Tartaglia. Il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Filippo Peretti ed il segretario nazionale Giancarlo Ghirra, Il presidente ed il vice presidente dell’Inpg, Andrea Camporese e Paolo Serventi Longhi, il presidente e il direttore generale della Casagit, Daniele Cerrato e Francesco Matteoli.
 

Il dibattito pubblico è stato aperto dalle relazioni di Francesco Birocchi e di Filippo Peretti sullo stato dell’informazione in Sardegna, seguite da quelle di Walter Porcedda e Antonella Loi (del Consiglio direttivo dell’Associazione della stampa sarda) sull’informazione nel web, di Daniela Scano (vice presidente dell’Associazione della stampa sarda) sulla presenza di genere nelle redazioni sarde e di Leyla Manunza (Giunta nazionale Fnsi) sul lavoro free lance. Nel dibattito, dopo i saluti del sindaco di Alghero, Stefano Lubrano, sono intervenuti: l’assessore regionale all’informazione Sergio Milia, la presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, i consiglieri regionali Francesca Barracciu, Mario Bruno e Luciano Uras, i segretari generali di CGIL e Cisl, Enzo Costa e Giovanni Matta, il segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti Giancarlo Ghirra, il vice segretario della Fnsi, Luigi Ronsisvalle, Guido Garau (direttore del quotidiano web “Cagliaripad”), Stefano Lenza (cdr Unione Sarda), Umberto Aime (cdr La Nuova Sardegna) e Gianni Bazzoni (Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti). Presenti il vescovo di Alghero e Bosa, mons. Mauro Maria Morfino e il segretario regionale del PD, Silvio Lai. Le conclusioni sono state affidate a Franco Siddi, segretario della Federazione nazionale della Stampa.

 
     
  INTERVENTI  
  Francesco Birocchi  
  Daniela Scano  
  Leyla Manunza  
  Antonella Loi  
  RASSEGNA STAMPA/DOCUMENTI  
  Documento congiunto Associazione, Cdr Unione Sarda e Fnsi  
  AdnKronos  
  Alguer.it       Video (intervista Siddi)  
  Cagliaripad  
  Casteddu on Line  
  Fnsi  
  La Nuova Sardegna  
  L'Unione Sarda 2 3  
  Sassari Notizie  
  Videolina  
  Video YouTube 1 2 3 (Linea Diretta con la Regione)