26.10.2010 - COMUNICAZIONI DAL FIDUCIARIO DELLA CASAGIT, ANDREA ARTIZZU

 

Cari colleghi,
durante la riunione della Consulta dei fiduciari della Casagit abbiamo analizzato i vari provvedimenti approvati dal Consiglio di amministrazione della nostra Cassa. Al primo punto della discussione le quote per i soci volontari e per i familiari, per le quali vi rimando al link http://www.casagit.it/casagit/it/Servizi/info-1969831421.html. Fa riflettere l’esito del censimento effettuato su 4431 soci con coniugi o conviventi more uxorio a carico. All’11 ottobre i documenti (730 o Cud) presi in esame dagli uffici romani sono stati 2804 (2273 hanno ottenuto l’esenzione, il totale si completa con richieste di cessazione, dichiarazione di non a carico, richiesta documenti e decadenza, decesso e recesso). Chi al 30 ottobre (termine ultimo per la lavorazione) non dimostrerà come il coniuge o il convivente more uxorio è a carico riceverà il bollettino di pagamento relativo al 2010. Questa manovra, secondo stime prudenti, potrebbe far confluire nelle casse della Casagit 700 mila euro. Vi ricordo che l’esenzione del contributo aggiuntivo coniuge non esclude il pagamento della quota sul nucleo familiare.
Altro aspetto affrontato durante l’incontro romano è stato quello delle cure odontoiatriche. Il nostro tariffario è fermo al 2004, ma un ritocco generale, secondo i bilanci attuariali, avrebbe effetti devastanti. Ecco allora la proposta di aumentare solo gli interventi più importanti.
Continuano a scendere i ricoveri. Nel 2008 sono stati 26.645, nel 2009 23.552 (-11%) e a oggi sono 20.786 (-11,7%). Il motivo del calo? Le condizioni di vita dei giornalisti, e il relativo stato di salute, sono migliorate, ma non basta a giustificare il fenomeno. Più semplicemente nella sede romana lavorano medici specialisti che “spulciano” le pratiche tagliando (in base ai parametri del Servizio sanitario nazionale) quei giorni di ricovero non necessari per il buon esito dell’intervento chirurgico. Sia ben chiaro, il socio non ha alcuna responsabilità sulle richieste delle cliniche. Per far scendere ancora il dato è in fase di studio un contributo per le donne che partoriscono negli ospedali pubblici.
Altra novità riguarda l’entrata in funzione tra gennaio e febbraio dell’anno prossimo di uno sportello congiunto con l’Inpgi (sistema Dams) per l’analisi dei versamenti delle società editrici. Uno strumento (collegato con l’Agenzia delle entrate) che permetterà di accorciare i tempi di verifica e di contrasto dei mancati pagamenti.
La notizia più importante riguarda la nostra Isola. E’ in fase di definizione un accordo tra gli organismi di categoria regionali (Casagit, Inpgi, Ordine e Associazione della stampa) e il dipartimento di Psicologia dell’Università di Cagliari per la creazione di uno sportello contro il mobbing e lo stress da lavoro nelle redazioni. L’osservatorio sarà uno strumento autorevole per arginare il disagio lavorativo e i relativi costi per le casse della Casagit e delle aziende. L’iniziativa verrà presentata prossimamente.
Sono a vostra disposizione per ogni chiarimento

Il fiduciario Casagit
Andrea Artizzu

 

 

CASAGIT - CONSULTA REGIONALE DELLA SARDEGNA:

 

Via Barone Rossi, 29
09125 Cagliari,
tel. 070 650359
fax 070 653293
 

fiduciario.casagit@stampasarda.it

segreteriacasagit@stampasarda.it