18.11.2010 - DOMANI A CAGLIARI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO SIDDI

 

Domani venerdì 19 novembre a Cagliari, nella sala conferenze della Società degli operai alle ore 17, sarà presentato il libro curato del Segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, ‘La conquista della libertà. Il giornalismo italiano da Amendola alla Liberazione’, edizioni Memori.
Il libro parte dalla storia del fondatore de ‘Il Mondo’, tenace oppositore del fascismo che pagò con la vita, dopo un feroce pestaggio da parte di squadristi neri, la coerenza delle sue idee e del suo modo di fare giornalismo, fino alla Liberazione in un interessante, ed a volte inedito, percorso.
Con Franco Siddi parteciperanno al dibattito Carlo Dore, presidente dell’Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti), Luigi Punzo ordinario dell’Università di Cassino, docente di filosofia, Eugenio Orrù direttore dell’istituto Gramsci Sardegna, Maurizio Orrù segretario dell’Anppia Sardegna. Saranno presenti all’iniziativa il Presidente dell’Ordine della Sardegna Filippo Peretti e il Presidente dell’Associazione stampa sarda, Francesco Birocchi”.