07.04.2011 - COMUNICATO: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA

 

Si svolgerà il 7 maggio prossimo a Cagliari l’Assemblea generale straordinaria dell’Associazione della Stampa Sarda. Lo ha deciso il Consiglio direttivo del sindacato dopo un’attenta analisi dello stato del lavoro giornalistico in Sardegna.

 
Disoccupazione, precariato, tutela del lavoro autonomo e tariffe inadeguate per le collaborazioni, sono i temi sui quali la categoria deve esprimere una nuova mobilitazione. L’assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sulla trattativa contrattuale e per rilanciare l’iniziativa sindacale nei confronti della politica, delle imprese editoriali e delle amministrazioni pubbliche per far fronte alla grave crisi occupazionale.
 

La legge sui “compensi minimi”, richiesta dalla Federazione della stampa, darebbe una risposta importante al lavoro giornalistico autonomo: freelance e collaboratori che garantiscono la completezza degli organi di informazione.
Il rifinanziamento e l’adeguamento della legge sull’editoria regionale nell’ambito delle politiche attive del lavoro, come proposto dall’Associazione della stampa sarda, consentirebbe la nascita e la crescita di nuove aziende editoriali in grado di incrementare pluralismo e occupazione.
 

Alle imprese il sindacato chiede piani editoriali coerenti con la valorizzazione della professionalità giornalistica, sulla quale occorre investire per rafforzare credibilità e prestigio delle testate.
L’Assemblea generale del 7 maggio, alla quale parteciperà anche il segretario generale della FNSI, Franco Siddi, si svolgerà, con inizio alle ore 10.00, nel salone dell’Associazione della Stampa Sarda in via Barone Rossi, 29.