17.01.2011 - ACCORDO FNSI-TISCALI

 

In data 17 gennaio 2011 si sono incontrati la società Tiscali, rappresentata dal Presidente e Amministratore Delegato Renato Soru, dal Direttore Generale Luca Scano, dal Responsabile delle Risorse Umane Paolo Sottili, dal Vice Direttore della testata Tiscali Notizie Stefano Loffredo, e la Federazione della Stampa Italiana rappresentata dal Segretario Generale Franco Siddi, dal Vice Direttore Giampaolo Gozzi, dal Presidente della Associazione della Stampa Sarda Francesco Birocchi e dal CDR di Tiscali Notizie.

In apertura dell'incontro l'Azienda ha precisato che al fine di semplificare la struttura societaria del Gruppo, onde pervenire ad una razionalizzazione dei complessivi costi di gestione, la società Tiscali Media S.r.l. è stata fusa per incorporazione nella società Tiscali Italia S.p.A. con decorrenza dal giorno 1 gennaio 2011.
L'operazione ha comportato il trasferimento in capo a Tiscali Italia S.p.A. di tutti i rapporti di lavoro dei dipendenti di Tiscali Media S.r.l. che proseguiranno in capo al nuovo datore di lavoro senza soluzione di continuità con i medesimi trattamenti normativi e retributivi e per lo svolgimento della medesima attività giornalistica.

La fusione per incorporazione avverrà pertanto senza alcuna conseguenza giuridica economica e sociale per i lavoratori interessati con gli effetti di cui all'art. 2112 Codice Civile.

L'incontro è stata l'occasione per un'illustrazione da parte dell'Azienda delle strategie dell'impresa finalizzate a consolidare e sviluppare la presenza di Tiscali sul mercato nazionale, valorizzando le professionalità interne, aumentando l'informatizzazione dei processi ed ottimizzando tutte le risorse in una organizzazione snella, dinamica ed innovativa. L'Azienda ha inoltre precisato che l'ultimo trimestre del 2010 ha fatto registrare risultati crescenti in termini di fatturato, di nuovi clienti e di raccolta pubblicitaria on line, e che nel 2011 l'Azienda sarà definitivamente profittevole.

In tale contesto l'Azienda ha ribadito la volontà di caratterizzare ancora di più il Portale Tiscali dando rilievo all'informazione on line, che assumerà sempre più una connotazione di condivisione sociale delle notizie.
 

L'incontro è stata l'occasione per illustrare il nuovo progetto di piattaforma Web-Tv, destinata a diventare, con i suoi canali tematici, un sicuro punto di riferimento anche per le istituzione, Banche e Aziende. All'interno della Web-Tv è prevista la realizzazione di un canale di informazione che verrà realizzato da risorse interne, anche con un eventuale rafforzamento dell'organico.


L'Azienda ha confermato la disponibilità ad aprire in tempi brevi un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali aziendali e territoriali per esaminare i temi che dovranno costituire oggetto dell'Accordo di secondo livello, anche con riferimento ai necessari strumenti ed interventi formativi a supporto della multimedialità e dello sviluppo delle professionalità.