24.10.2011 - ASSEMBLEA DEI FREELANCE

 

In questo momento delicato di crisi generale dell'editoria in cui sono ripetuti gli attacchi alla libertà di stampa, i giornalisti precari, collaboratori e freelance, rappresentano l’anello più debole della filiera dell’informazione. Costretti a fare i conti con una riduzione spesso strumentale del numero di collaboratori e dei già irrisori compensi, i giornalisti lavoratori autonomi devono trovare la forza di reagire e stare uniti.


Quali strategie si possono intraprendere in futuro per recuperare la dignità del lavoro, quali le azioni di lotta da costruire nei diversi territori partendo dalle basi programmatiche poste nei mesi scorsi e approvate dalla politica regionale che necessitano di un approfondimento in vista di un’applicazione concreta. Quali novità la FNSI sta mettendo in campo per contrastare un momento così difficile.


Le nuove norme previste dalla manovra finanziaria del 13 agosto scorso, le risultanze della Carta di Firenze e dell’incontro europeo sui freelance tenutosi a Fiesole dal 7 al 9 ottobre, l’attività svolta dalla Commissione Nazionale Lavoro Autonomo, i dubbi e le domande più comuni sulla professione.
Questi in sintesi, gli argomenti che tratteremo nella Assemblea Freelance fissata per Sabato 29 ottobre alle ore 15, nella sala convegni dell’Associazione della Stampa Sarda, in via Barone Rossi n.29 a Cagliari. Parteciperà anche il presidente della Associazione della Stampa, Francesco Birocchi.