27.04.2012 - COMUNICAZIONI DAL FIDUCIARIO DELLA CASAGIT, ANDREA ARTIZZU: VADEMECUM CASAGIT E FISCO


VADEMECUM CASAGIT E FISCO
=====================
Sono ormai prossimi i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i soci Casagit sono questi i punti importanti da tener presente.

Detrazioni per chi ha pagato il MAV
Il pagamento del "Contributo nucleo familiare" (MAV) aggiuntivo per familiari a carico consente di portare in detrazione fiscale tutte le spese sanitarie sostenute per i familiari per i quali il contributo si riferisce e quindi anche quanto Casagit abbia, in parte o totalmente, rimborsato. Analogamente, possono portare interamente in detrazione tutte le spese sanitarie (anche se rimborsate da Casagit) i soci volontari o capitari (cioé non contrattualizzati o pensionati). I MAV e la contribuzione dei soci volontari o capitari, invece, non sono deducibili.

Soci contrattualizzati CNLG e pensionati INPGI
Possono portare in detrazione solo la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit.

Coniuge non a carico
Il coniuge non a carico (e per il quale si è pagato nel 2011 il "contributo individuale" di 936 euro) nella propria dichiarazione dei redditi può portare in detrazione tutte le spese mediche, comprese quelle rimborsate in tutto o in parte da Casagit. Il contributo individuale di 936 euro non è deducibile.
Quale documentazione serve per le detrazioni sanitarie?
Occorre portare al commercialista o al Caf la fotocopia delle spese sostenute o le distinte di liquidazione emesse da Casagit. Prima di spedire gli originali a Casagit, converrebbe pertanto conservare tutte le fotocopie delle fatture inviate per la richiesta di rimborso.
In ogni caso, basta la distinta di liquidazione stilata da Casagit e che è possibile scaricare dal sito www.casagit.it attraverso la "Area Riservata Soci". E' necessario essere registrati, ma anche questo può farsi assai agevolmente seguendo le indicazioni "Come registrarsi" sul sito Casagit, avendo a portata di mano il proprio numero dip posizione, cioè il codice socio riportato sulla tessera o in alto a sinistra in ogni comunicazione da Casagit.

Attenzione
Casagit non può fare le fotocopie: nel 2011 le pratiche sono state oltre 100 mila e non è umanamente pensabile inviare le copie.
-----------------------------------------------------------
Grazie
Il Fiduciario
Andrea Artizzu