08.06.2012 - Gruppo Sardo Giornalisti Pensionati: Verbale del Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo del Gruppo Sardo Giornalisti Pensionati, si è riunito l’8 giugno 2012 nei locali dell’Associazione della Stampa Sarda convocato dal presidente Giovanni Perrotti con il seguente ordine del giorno: 1) comunicazioni del presidente; 2) congresso nazionale straordinario; 3) varie ed eventuali. Sono presenti, oltre al presidente, i consiglieri Carmelo Alfonso (vicepresidente), Giovanni Puggioni (segretario), Franco Brozzu, Franco Olivieri, Paolo Baggiani; assente giustificato Nanni Piredda.

La riunione inizia con un breve intervento del presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti Filippo Maria Peretti in relazione all’iter legislativo (ormai in dirittura d’arrivo) del ddl sulla “Riforma degli ordini professionali” (con particolare riferimento al Consiglio nazionale di disciplina e l’aggiornamento permanente dei giornalisti) alla vigilia dell’elezione dei nuovi organi regionali e il rischio di dover procedere ad una nuova consultazione elettorale della categoria già prevista per sabato 16 giugno 2012.


****
Sull’o.d.g. il presidente Giovanni Perrotti informa in via preliminare della volontà espressa dall’iscritto Luigi Coppola di essere candidato al nuovo Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti. Sull’argomento si è sviluppato un dibattito in cui è stata sottolineata l’opportunità della presenza di un iscritto al Gruppo pensionati in ciascuno organo direttivo degli istituti di categoria. Ciò a prescindere dalla candidatura-Coppola che agirà secondo i propri programmi e secondo le proprie aspirazioni. In sostanza, il GSGP accetta il principio della presenza di un pensionato negli istituti dei giornalisti (così come avviene in campo nazionale) senza per questo sostenere un candidato in particolare.

Per quanto attiene al Congresso straordinario (che si è reso necessario in seguito alle dimissioni del presidente nazionale Iselli) il Gsgp sarà rappresentato (così come prevede lo Statuto) dai delegati eletti al Congresso di Bergamo: Paolo Baggiani e Franco Olivieri: dai delegati di diritto: Giovanni Perrotti e Franco Brozzu. Dopo una relazione del presidente, sull’argomento si è sviluppata un’attenta discussione che ha registrato la partecipazione dei presenti. Il consigliere Brozzu (che è anche componente del Direttivo dell’Unione nazionale dei giornalisti pensionati) ha illustrato la situazione creatasi all’interno dell’UNGP dopo le dimissioni di Iselli, le candidature alla presidenza, ruolo e aspettative dei giornalisti sardi pensionati in riferimento anche al Fondo di perequazione istituito e garantito con l’ultimo contratto di lavoro.

Nel corso della riunione, sono stati affrontati e discussi problemi di categoria che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti nelle assemblee regionali e nazionali in calendario.


Cagliari, 8 giugno 2012