16.07.2012 - CASAGIT, CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

 

Chiusura estiva - Gli uffici cagliaritani della Casagit chiuderanno per ferie estive da lunedì 6 agosto a venerdì 31 agosto 2012. Per i casi di urgenza è a disposizione il numero 3396197115. La sede centrale Casagit di via Marocco, a Roma, chiuderà solo il 15 e 16 agosto. Dal 13 al 18 agosto, gli uffici garantiranno il rilascio di autorizzazioni a ricoveri, accertamenti diagnostici, oltre naturalmente all'intervento per i casi particolarmente gravi, ma non saranno a disposizione del pubblico: quindi dal 13 al 18 agosto niente telefonate.
 

Disoccupazione
Per Casagit, ha diritto chi abbia perso un lavoro regolato dal CNLG, che obblighi all''iscrizione Casagit. Se il contratto aveva avuto una durata superiore ai sette mesi, il disoccupato ha diritto a 24 mesi di assistenza Casagit gratuita: in sostanza non versa alcun contributo e per due anni continua a ricevere - lui ed eventualmente i familiari a carico - la piena assistenza Casagit. Se invece il contratto aveva avuto una durata inferiore ai sette mesi, il disoccupato avrà assistenza gratuita Casagit per un numero di mesi pari a quelli di lavoro effettivamente svolto. Tuttavia, per aver diritto alle prestazioni Casagit gratuite, il disoccupato deve avere un reddito lordo inferiore ai 1.379 euro mensili, tetto fissato dall'Inpgi come trattamento medio per i disoccupati nel 2012. Il disoccupato deve quindi dichiarare, sotto la propria responsabilità, la effettiva situazione reddituale compilando il modello DD (Dichiarazione di Disoccupazione). Casagit può effettuare controlli e, se scoperto in difetto, il disoccupato dovrà iscriversi come volontario (contributo minimo pari a 2.772 euro annui) oppure restituire i rimborsi e ogni altra prestazione eventualmente ricevuti da Casagit.
 

La novità. Oggi, con i nuovi profili Casagit, al disoccupato si aprono altre possibilità: da settembre 2012, infatti, chi abbia perso il lavoro e quindi la contribuzione Casagit può iscriversi ad uno dei nuovi profili (tre diversi livelli di contribuzione - 300, 600 o 1.500 euro annui - e tre corrispondenti livelli diversi di prestazione), da subito o all'interruzione del trattamento di assistenza gratuita.
 

Attenzione - Il prossimo numero di CasagitNotizie, in distribuzione in questi giorni, contiene esaustive informazioni su due importatissime novità.
 

Nuovi Profili: l'inserto centrale del giornale è dedicato ai nuovi profili di Casagit, cioé alle nuove offerte di assistenza sanitaria (tre diversi livelli di contribuzione per tre diversi livelli di prestazione) particolarmente interessanti per freelance, collaboratori, uffici stampa, ma anche per i familiari (figli, coniuge) di soci Casagit che si siano trovati a dover lasciare la Cassa nel corso degli ultimi anni e che ora invece potrebbero rientrare.
 

Assistenza telefonica in emergenza: insieme con il giornale sarà distribuita anche una busta con il depliant informativo sul nuovo servizio che Casagit offre gratuitamente agli iscritti. In Italia con un numero verde, e dall'estero con un numero fisso, si potrà accedere ad un consulto medico telefonico (se necessario il medico arriva a casa), organizzare eventuali trasferimenti da una struttura sanitaria al domicilio e viceversa, essere assistiti all'estero (reperimento medicinali, interprete, ricovero in struttura sanitaria, eventuale rimpatrio). Naturalmente, questo servizio di assistenza telefonica non sostituisce il 118, che dovrà essere sempre chiamato nei casi gravi ed urgenti.