03.06.2013 - FALLITA A CAGLIARI RADIO PRESS , UN VUOTO NELL’INFORMAZIONE LOCALE - COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE DELLA STAMPA SARDA

Il Tribunale di Cagliari ha dichiarato il fallimento della “Deltamedia srl”, società editrice dell’emittente “Radio Press” di Cagliari. E’ stata scritta dunque, con ogni probabilità, la parola “fine” ad una straordinaria esperienza di informazione locale radiofonica. Da più di sei mesi ormai l’emittente, fondata 17anni fa da un gruppo di giornalisti cagliaritani, aveva sospeso le trasmissioni lasciando a casa sei giornalisti professionisti (due contrattualizzati ed altri quattro collaboratori fissi).


L’Associazione della Stampa Sarda, che da tempo aveva denunciato la gravità della situazione, nel manifestare piena solidarietà ai colleghi coinvolti, denuncia ancora una volta lo stato di crisi dell’emittenza privata in Sardegna. E’ un settore che attraversa una congiuntura negativa davvero straordinaria che rischia di avere conseguenze devastanti sull’occupazione, con la conseguente pesante riduzione degli spazi dell’informazione locale.


Il fallimento di Radio Press, in particolare crea un vero e proprio vuoto informativo. L’emittente si era segnalata per una proposta di format innovativi e per un impegno non comune. Oltre alle edizioni quotidiane del radiogiornale si ricordano ancora le “dirette” su eventi straordinari per la città di Cagliari e per la Regione, le trasmissioni in sardo, i programmi a più voci con la Corsica, il programma del mattino “Buongiorno Cagliari”, il cui successo continua in un’altra emittente.
A parere dell’Associazione della Stampa Sarda non è stata la sola crisi economica a determinare il fallimento della società (chiesto peraltro dall’Istituto di previdenza dei giornalisti al quale non sono stati corrisposti i contributi di legge). Vi è stata certamente anche una carenza imprenditoriale che il sindacato aveva messo inutilmente in evidenza.

 

Rassegna stampa