04.07.2013 - A Sedilo l’Assemblea generale del lavoro giornalistico autonomo e precario in Sardegna

Sarà il Segretario Generale della Fnsi, Franco Siddi, a concludere i lavori dell’Assemblea generale del lavoro giornalistico autonomo e precario a Sedilo, sabato 6 luglio prossimo. I lavori cominceranno alle 10.00 nella sala della Consulta Giovanile in Piazza San Giovanni Battista. Interverrà anche il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Filippo Peretti. La relazione introduttiva sarà svolta da Leyla Manunza della Giunta nazionale FNSI.

Nel corso dell’assemblea, promossa dall’Associazione della Stampa Sarda, saranno illustrate e discusse le novità dell’ordinamento ordinistico dei giornalisti; sarà fatto il punto sul processo di elaborazione, in sede di tavolo ministeriale, delle norme applicative della legge sull’equo compenso per il lavoro giornalistico e sulle trattative per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro giornalistico, con particolare riferimento al lavoro autonomo.

Si tratta di argomenti di grande rilevanza per la professione giornalistica alle prese con la crisi economica delle imprese editoriali e con la profonda trasformazione strutturale dell’intero mondo dell’informazione.

I giornalisti sardi saranno chiamati a discutere la piattaforma elaborata dalla Commissione nazionale del lavoro autonomo FNSI e a fornire contributi e proposte sul tema dell’equo compenso. Il documento finale sarà portato all’attenzione degli Stati generali del lavoro autonomo che si svolgeranno a Roma l’11 e il 12 luglio prossimo.