07.07.2014 - COMUNICATO Assostampa contratto Fieg-Fnsi


Il rinnovo del contratto nazionale di lavoro è un passo essenziale e irrinunciabile per il corretto esercizio della professione giornalistica. L’accordo raggiunto da FNSI e FIEG preserva le garanzie contrattuali esistenti, le estende al lavoro parasubordinato ed apre nuove prospettive per il ricambio generazionale nelle redazioni.


L’Associazione della Stampa Sarda approva l’accordo FNSI-FIEG perché costituisce un passo avanti importante nella direzione del rafforzamento delle regole dell’autonomia professionale.


La riforma della cosiddetta “ex fissa”, salva un istituto destinato altrimenti all’esaurimento. L’ingresso del rapporto di lavoro parasubordinato (co.co.co.) nell’ambito del Contratto nazionale di lavoro è un passo significativo per l’estensione delle garanzie professionali anche ai giornalisti collaboratori. Le nuove norme che facilitano l’assunzione di nuovi giornalisti garantiscono il futuro delle redazioni, destinate altrimenti ad un graduale ed inesorabile impoverimento degli organici.


L’accordo contrattuale, infine, consentirà interventi significativi a sostegno dell’editoria e la messa in sicurezza dell’INPGI, che potrà erogare le prestazioni previdenziali e sostenere il peso della solidarietà in una categoria sempre più provata dalla crisi economica.


Preoccupata per l’evolversi della situazione occupazionale in Sardegna, l’Associazione della Stampa manifesta totale solidarietà ai sette colleghi di “Sardegna 1” che hanno perso il posto di lavoro e ai giornalisti di “Cinquestelle Sardegna” di Olbia che, nonostante abbiano accettato da tempo la cassa integrazione al 50%, non vengono pagati ne’ dall’editore ne’ dall’INPS (che gestisce i fondi della Cassa integrazione in deroga). Da mesi i colleghi di Cinquestelle non percepiscono alcuno stipendio senza che il proprietario dell’emittente, l’imprenditore Gianno Iervolino, sia in grado di dare alcuna risposta accettabile.


Il Sindacato dei giornalisti rileva inoltre il ritardo incomprensibile nel completamento dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale, ricorda, al riguardo, che la trasparenza costituisce un valore irrinunciabile per le pubbliche amministrazioni e che gli uffici stampa sono gli strumenti più corretti per rispondere a questa esigenza.
E’ per questo che l’Associazione della Stampa è impegnata a sostenere la formazione di uffici stampa con giornalisti contrattualizzati in tutte le pubbliche amministrazioni dell’Isola, sola garanzia di un’informazione completa e credibile sull’attività di enti e istituzioni.


Cagliari, 7 luglio 2014