09.01.2014 - COMUNICATO, ASSEMBLEA GENERALE DEI GIORNALISTI

 

Lo stato dell’informazione in Sardegna, i riflessi della recessione economica sulle imprese editoriali, il calo dell’occupazione giornalistica stabilizzata, il diffondersi del precariato, i problemi del lavoro autonomo, ma anche le nuove sfide strutturali che i media stanno affrontando con strategie differenti. Sono questi i temi sui quali si svilupperà il dibattito all'assemblea dell’Associazione della stampa sarda convocata per sabato 11 gennaio 2014, alle 10.00.nella “Sala Convegni” di Via Barone Rossi 29, a Cagliari.
I lavori, ai quali interverrà il Segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Franco Siddi, saranno aperti dalla relazione del presidente Francesco Birocchi.
In Sardegna è aumentato il numero dei giornalisti precari e disoccupati. Sempre alto il ricorso agli ammortizzatori sociali nell’emittenza privata. Negli ultimi tre anni sono falliti due quotidiani ed una radio privata. La crisi di “Sardegna 1”, nonostante i sacrifici dei dipendenti e l’impegno del sindacato, si trascina ormai da troppi mesi.
Il sindacato dei giornalisti guarda con grande interesse all’ammodernamento del sistema. Auspica una politica editoriale che punti sulla qualità dell’informazione, rilanciando i vecchi media, valorizzando i nuovi per un’offerta sempre più aggiornata e completa. E vigila affinché questo processo si svolga nel rispetto dei contratti di lavoro e nella tutela del pluralismo.