07.04.2014 - CASAGIT, COMUNICAZIONI DAL FIDUCIARIO GIANNI PERROTTI


 

Cari colleghi, si avvicina la scadenza del termine per la presentazione della denuncia dei redditi ed è utile ricordare alcuni adempimenti da osservare:


• la documentazione per il 730 (redditi 2013) deve essere presentata al commercialista o al CAF entro il 31 maggio
• i soci Casagit contrattualizzati CNLG e pensionati INPGI possono portare in detrazione solo la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit
• il coniuge non a carico (e per il quale si è pagato nel 2013 il "contributo individuale" di 900 euro) nella propria dichiarazione dei redditi può portare in detrazione tutte le spese mediche, comprese quelle rimborsate in tutto o in parte da Casagit. Il contributo individuale di 900 euro non è deducibile
• il pagamento del "Contributo nucleo familiare" (MAV) per familiari a carico consente di portare in detrazione fiscale tutte le spese sanitarie sostenute per i familiari ai quali il contributo si riferisce e quindi anche quanto Casagit abbia, in parte o totalmente, rimborsato. Analogamente, possono portare interamente in detrazione tutte le spese sanitarie (anche se rimborsate da Casagit) i soci volontari o capitari (cioé non contrattualizzati né pensionati). I MAV e la contribuzione dei soci volontari o capitari, invece, non sono deducibili.


Nuovi Profili (Casagit Due, Casagit Tre, Casagit Quattro)

• Gli iscritti ai Nuovi Profili possono portare in detrazione tutte le spese mediche sostenute, anche se rimborsate in tutto o in parte da Casagit. Il contributo di iscrizione al Profilo, invece, non è deducibile.
• Documentazione necessaria: occorre portare al commercialista o al Caf la fotocopia delle spese sostenute (se si è avuta l'accortezza di fotocopiare gli originali, prima di consegnarli in Casagit) o le distinte di liquidazione emesse da Casagit: in ogni caso, infatti, basta la distinta di liquidazione stilata da Casagit, che si può scaricare dal sito www.casagit.it attraverso la "Area Riservata Soci". È necessario essere registrati, ma anche questo può farsi assai agevolmente seguendo le indicazioni "Come registrarsi" sul sito Casagit, avendo a portata di mano il proprio numero di posizione, cioè il codice riportato sulla Casagit Card (o comunque in ogni comunicazione dalla Cassa).

Avvertenza - Casagit non può fare le fotocopie: nel 2013 le pratiche sono state oltre 130 mila e non è umanamente pensabile inviare le copie.

Assistenza - Da aprile, chiamando il centralino degli uffici di Roma 06/548831, sarà possibile accedere a un nuovo servizio di assistenza e informazione ai soci, che potranno ricevere ogni necessario chiarimento per individuare la struttura di ricovero più adeguata alle proprie esigenze e per il rilascio delle relative autorizzazioni.

Attenzione - La Casagit sta procedendo all'aggiornamento dei dati anagrafici dei soci e dei loro familiari. Pertanto, potreste essere contattati dalla Cassa - anche per telefono - con la richiesta di indicare alcuni dati (codice fiscale, luogo e data di nascita, ecc.). Casagit si scusa per l'eventuale disagio, ma indispensabile per migliorare ulteriormente il servizio ai soci.

Il Fiduciario
Gianni Perrotti