11.12.2015 - CASAGIT, COMUNICAZIONI DAL FIDUCIARIO GIANNI PERROTTI

 

Scadenza dicembre 2015. Cari colleghi, come ogni fine anno dobbiamo provvedere alla consegna della documentazione necessaria per ottenere dalla Casagit i rimborsi delle spese sanitarie effettuate. Qui di seguito, oltre alle date e alle modalità da seguire, troverete anche una nota sui cosiddetti “scontrini parlanti”. Attenzione, è una nuova norma che va rispettata nel nostro interesse.

SCADENZE - Entro il 31 dicembre devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di luglio, agosto e settembre 2015. Naturalmente possono essere presentate anche le spese datate ottobre, novembre e dicembre, la cui scadenza ultima rimane comunque a marzo 2016. Per poter rispettare la scadenza, è però preferibile rivolgersi entro mezzogiorno del 21 dicembre prossimo direttamente alla Consulta della Sardegna (via Barone Rossi 29, cap. 09125 Cagliari) dove consegnare la documentazione sanitaria e consentire l’invio a Roma entro i tempi stabiliti che devono tener conto di eventuali ritardi postali. Chi invece desidera inviare le richieste di rimborso direttamente a Roma (via Marocco 61, cap. 00144 ) deve effettuare la spedizione per raccomandata con avviso di ricevuta e, per precauzione, vi consiglio di fotocopiare i documenti al fine di poterli ripresentare in caso di smarrimento o disguido postale.


CHIUSURA FESTIVITA' - Gli uffici della Direzione generale, a Roma in via Marocco, sono chiusi al pubblico il 24, 25 e 31 dicembre 2015, quindi 1 e 6 gennaio 2016, oltre naturalmente ai giorni di sabato e domenica. Gli uffici della Consulta della Sardegna, a Cagliari in via Barone Rossi, rimarranno invece chiusi dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.


SCONTRINI PARLANTI - Da gennaio 2016, Casagit - alla quale l'Agenzia delle Entrate ha assegnato il ruolo di Ente certificatore - non potrà più rimborsare gli scontrini dei farmaci che non riportino il codice fiscale del socio per il quale sono stati prescritti. Ricordarsi quindi di presentare sempre in farmacia il tesserino sanitario.


PIANO DI INTERVENTI CORRETTIVI 2016 - Le difficoltà dell’editoria in Italia sono sotto gli occhi di tutti (sempre meno giornalisti contrattualizzati, sempre minor retribuzione, sempre meno lavoro) e sono inevitabilmente pesanti i riflessi sugli enti di categoria. La situazione della Casagit è tuttora sotto controllo, ma è comunque necessario agire già dal 2016 con un piano di interventi correttivo dei conti per evitare di dover ricorrere un domani non troppo lontano a misure radicali che rischierebbero di esere dolorose e forse inefficaci. Il piano di interventi scatterà dal 1 gennaio 2016. Nella seconda metà di dicembre la Consulta darà la massima informazione sulle misure che saranno adottate e che saranno tempestivamente pubblicate sul sito www.casagit.it.

Cordiali saluti e buone feste

 

Il Fiduciario

Gianni Perrotti