14.12.2016 - CASAGIT, COMUNICAZIONI DAL FIDUCIARIO GIANNI PERROTTI

 

Alle socie e ai soci Casagit,

entro il 31 dicembre devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di luglio, agosto e settembre 2016. Naturalmente possono essere presentate anche le spese datate ottobre, novembre e dicembre, la cui scadenza ultima rimane comunque a marzo 2017. Per poter rispettare la scadenza, è però preferibile rivolgersi entro mezzogiorno del 22 dicembre prossimo direttamente alla Consulta della Sardegna (via Barone Rossi 29, cap. 09125 Cagliari) dove consegnare la documentazione sanitaria e consentire l’invio a Roma entro i tempi stabiliti che devono tener conto di eventuali ritardi postali. Chi invece desidera inviare le richieste di rimborso direttamente a Roma (via Marocco 61, cap. 00144 ) deve effettuare la spedizione per raccomandata con avviso di ricevuta e, per precauzione, vi consiglio di fotocopiare i documenti al fine di poterli ripresentare in caso di smarrimento o disguido postale.
 

CHIUSURA FESTIVITA’ - Gli uffici della Consulta della Sardegna, in via Barone Rossi, a Cagliari, sono chiusi dal 24 dicembre 21016 all’ 8 gennaio 2017.
Il Poliambulatorio di piazza Apollodoro di Roma è chiuso dal 24 dicembre 2016 al 3 gennaio; è aperto il 4 e 5 gennaio. Nuova chiusura il 6, 7 e 8 gennaio 2017.
 

CASAGIT ONLINE - Meno carta e più informazione? Sarà davvero possibile, ora che la Cassa attivi un nuovo servizio - "News Alert" - che consentirà di ricevere direttamente sul proprio computer o sul cellulare, via email o sms, tutte le informazioni sulle proprie pratiche. Bisognerà registrarsi (per garantire sicurezza e privacy) e poi già da febbraio sarà possibile ricevere su computer o sms le distinte di liquidazione dei rimborsi; quindi, nei mesi seguenti, il servizio sarà progressivamente ampliato per la trasmissione dei bollettini Mav e ogni altra documentazione e informazione.
Le procedure per iscriversi a questo nuovo servizio sono illustrate nella lettera personale allegata al giornale Casagit Notizie in distribuzione postale in questi giorni.
 

CONTRIBUTI - Anche per il 2017, i contributi associativi a Casagit (nucleo familiare, coniuge non a carico, iscrizione volontari, quote Nuovi Profili) restano invariati ai livelli degli anni precedenti.
 

NUOVI PROFILI - Fino al 30 giugno 2017 sarà nuovamente possibile iscriversi ai Nuovi Profili Due, Tre e Quattro, le cui prestazioni sono state sensibilmente accresciute, mentre le quote contributive sono rimaste invariate, tra i 1.500 e i 300 euro l'anno. Oltre ai giornalisti libero professionisti, ai freelance e contratti atipici, potranno iscriversi anche i figli dei giornalisti già assistiti dalla Cassa come familiari, ma poi usciti negli ultimi dieci anni per raggiunti limiti di età. Ogni informazione (su costi e prestazioni di ciascun Profilo, come su modalità per iscriversi) sul sito www.casagit.it.
 

ALCUNE AVVERTENZE -
1) - Fare sempre le fotocopie della documentazione di spesa inviata a Casagit: potranno servire per le detrazioni fiscali.
2) - Per il rimborso indiretto, ricordarsi di chiedere al dentista le foto intraoperatorie richieste da Casagit per procedere al rimborso, e la ortopanoramica di fine lavoro quando prevista dal tariffario.
3) - Non fidatevi quando vi giurano di praticare il tariffario Casagit: chiedete sempre un preventivo e confrontatelo con il tariffario in vigore e le sue regole (eventuali tetti di rimborso, termini di decorrenza, quote a carico, franchigia, Iva, ecc.) per evitare brutte sorprese alla effettiva liquidazione.
4) - In farmacia, presentare sempre la tessera sanitaria: per motivi fiscali, Casagit non può rimborsare scontrini privi del codice fiscale dell'intestatario della prescrizione.


Cordiali saluti e buone feste


Il fiduciario
Gianni Perrotti