04.04.2017 - CASAGIT, COMUNICAZIONI DAL FIDUCIARIO GIANNI PERROTTI

 

Care colleghe, cari colleghi,

dal 6 al 10 giugno si vota online per il rinnovo degli organismi statutari della Casagit. Il nuovo appuntamento elettorale, previsto dallo Statuto, consentirà il rinnovo dell’Assemblea nazionale dei delegati, del Consiglio d’amministrazione, del Presidente, dei due vice Presidenti, delle Consulte e dei Fiduciari regionali. Desidero ricordare alle colleghe e ai colleghi che per essere eletti negli organismi Casagit è indispensabile candidarsi, con una semplice procedura che si può effettuare negli uffici della Consulta regionale, nei termini illustrati qui di seguito nel dettaglio. Chi pensa di poter dedicare un po’ del proprio tempo libero mettendosi a disposizione dei colleghi per le necessità di assistenza sanitaria deve quindi prioritariamente candidarsi.

 

Desidero però ricordare, e mi scuso in anticipo se mi permetto di farlo, che candidarsi significa impegnarsi in un Istituto di categoria che ha dimostrato di aver agito con progetti, capacità tecniche e amministrative, energia, con il solo scopo di salvare e rendere sempre più efficiente un servizio essenziale ai soci. Un impegno che ha richiesto energie, equilibrio, conoscenze e intelligenza da parte del gruppo dirigente e della direzione generale; un impegno profuso senza ricevere prebende, privilegi o encomi solenni, ma con la sola consapevolezza che si agiva nel rispetto del principio fondante della Casagit: la solidarietà.

Queste, in sintesi, sono le modalità e le regole principali delle elezioni Casagit.

Chi ha diritto di voto: soci Casagit iscritti all'Ordine dei Giornalisti, titolari pensione diretta Inpgi e giornalisti titolari di pensione di enti diversi da Inpgi; purché con anzianità associativa alla Cassa di almeno sei mesi al 31 dicembre 2016 e in regola con i versamenti contributivi.
Chi non ha diritto di voto: iscritti ai Profili Due, Tre e Quattro; giornalisti con rapporto di lavoro negli organismi di categoria; giornalisti sospesi da iscrizione all'Ordine dei Giornalisti.
Chi può essere eletto: soci con diritto di voto, purché con anzianità associativa di almeno 12 mesi al 31 dicembre 2016 e in regola con i versamenti contributivi.
Elenchi elettorali: gli elenchi dei titolari di elettorato attivo e passivo sono affissi da venerdì 7 a venerdì 21 aprile presso la Consulta in via Barone Rossi 29, 09125 Cagliari, e consultabili nell’orario d’apertura degli uffici.
Reclami su elenchi elettorali: devono essere presentati entro sabato 6 maggio alla Direzione Generale, all'indirizzo mail: direzione@casagit.eu
Presentazione candidature: devono essere presentate in Consulta (orario ufficio) da venerdì 7 fino a giovedì 27 aprile (entro le ore 13,00); necessario esibire un documento di riconoscimento. L'elenco dei candidati, in ordine alfabetico e con data di nascita, sarà quindi affisso in Consulta da venerdì 28 aprile fino a operazioni di voto concluse.
Reclami su candidature: devono essere presentati alla Direzione generale della Casagit entro domenica 7 maggio, con raccomandata/ricevuta di ritorno, o con comunicazione scritta consegnata direttamente in Direzione Generale, o inviati all'indirizzo mail: direzione@casagit.eu
Password per il voto online: per accedere al voto elettronico, tra il 6 e il 10 giugno 2017, è necessario il proprio Codice Socio (riportato su ogni comunicazione di Casagit) e una password dedicata che sarà inviata a ogni avente diritto a partire dal 5 maggio, quando saranno diffuse tutte le ulteriori informazioni utili alla procedura di voto online, attraverso un Vademecum elettorale.


Il fiduciario Casagit
Gianni Perrotti