COMUNICATO: 10° MEETING DEI GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO

 

04.05.2010 -  Si aprirà giovedì 6 maggio a Cagliari il 10° Meeting dei giornalisti del Mediterraneo. La cerimonia di apertura si svolgerà alle 19.00 nella sala consiliare del Municipio. I lavori proseguiranno poi il 7, l'8 e il 9 maggio presso il T Hotel in via dei Giudicati.
Al Meeting, promosso dalla International Federation of Journalists, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dall'Associazione della Stampa sarda, parteciperanno i rappresentanti di quasi tutte le organizzazioni dei giornalisti dell'area del Mediterraneo, nonché di singole personalità del mondo del giornalismo e della comunicazione, protagoniste dei processi di dialogo tra le culture nazionali del bacino. Per il Governo italiano interverrà l'on. Stefania Craxi, Sottosegretario agli Affari Esteri.


L'appuntamento di Cagliari, che ha per titolo “Sicurezza, diversità, dialogo: costruire la fiducia nel futuro del giornalismo nel Mediterraneo”, si inserisce in una catena di analoghe iniziative che sono state di volta in volta ospitate in diverse città dell'Area mediterranea, mantenendo vivo e costante il dialogo fra tante e diverse realtà culturali e del giornalismo, anche attraverso la sigla di Carte deontologiche e documenti sui temi dell'informazione. Le ultime si sono svolte a Malta (2007) a Porec in Croazia (2006) ad Almeria in Spagna (2005) a Cipro (2002) e ad Atene (2001). Tutte si sono concluse con la solenne riaffermazione dei principi del diritto all'informazione, alla libertà di espressione e con la condanna di ogni forma di censura e di repressione.
A Cagliari saranno presenti giornalisti di 28 nazioni: Francia, Principato di Monaco, Spagna, Portogallo, Marocco, Algeria, Tunisia, Mauritania, Cipro, Israele, Palestina, Giordania, Iraq, Azerbaijan, Armenia, Georgia, Moldavia, Ucraina, Russia, Turchia, Grecia, Albania, Montenegro, Croazia, Slovenia, Germania, Belarus e Norvegia, oltre ai rappresentanti delle associazioni di stampa delle regioni italiane e ai presidenti degli organismi di categoria: Inpgi, Casagit e Fondo Pensione complementare dei giornalisti italiani.
Dal Meeting di Cagliari ci si attende un contributo importante per neutralizzare definitivamente le incomprensioni che hanno prodotto talvolta condizioni problematiche di convivenza fra giornalismi nazionali all'interno della IFJ. La presenza delle organizzazioni del Paesi del Mondo Arabo, di Israele e della Palestina, costituisce, a questo riguardo, un elemento significativo di ricerca del dialogo nel segno delle comuni aspirazioni ad un mondo di pace e di cooperazione internazionale.


I partecipanti saranno impegnati in un fitto programma di analisi e approfondimenti su temi specifici: “la professionalità e la tutela del lavoro giornalistico e il welfare”; “costruire ponti verso il dialogo e la solidarietà”; “sicurezza dei giornalisti, il caso Israele-Palestina”; “deontologia e giornalismo indipendente nella copertura mediatica dei conflitti”; “libertà di stampa in un mondo in cambiamento”; “giornalisti presi di mira nelle zone di conflitto, studio di alcuni casi”; “costruire una cultura della sicurezza”; “mettere fine all'impunità e mantenere l'indipendenza”; “il futuro del giornalismo nell'area mediterranea”.
L'intervento del Sottosegretario agli Affari Esteri, on Stefania Craxi, è previsto venerdì 7 maggio alle ore 11.00.
Domenica 9 maggio alle 9.30, alla presenza del sindaco di Cagliari, Emilio Floris, sarà illustrata la dichiarazione finale del Meeting che prenderà il nome di “Carta di Cagliari”. I lavori si concluderanno con l'intervento del Presidente della Regione, on.Ugo Cappellacci.

 

Vedi il programma della manifestazione